Xojo ... ovvero la frontiera possibile per le App multi piattaforma

Versione stampabileVersione stampabileInvia pagina via e-mailInvia pagina via e-mailCrea PDFCrea PDF
Xojo

Tra le occupazioni principali della nostra struttura c'è sicuramente la progettazioni di software con la nota piattaforma Filemaker®, che come quasi tutti sanno è una società del gruppo Apple®.

Per chi fosse interessato alle origini di Filemaker ecco il link di Wikipedia : La storia di Filemaker.

Il nostro interesse si è sempre rivolto verso Filemaker per il fatto che reputiamo tale piattaforma particolarmente adatta per i nostri clienti collocati nello small business.

La velocità di realizzazione delle applicazioni, la scalabilità, la possibilità di utilizzare computer Windows® e Mac®, la piattaforma iOS® (iPad® ed iPhone®) e da un bel pò di tempo il web, fanno ritenerere Filemaker una soluzione quasi imbattibile per la realizzazione di gestionali soprattuto nell'ambito dello small business.

Certamente l'aumento dei costi di licenza (e della struttura stessa delle licenze) intervenuti dal 2014, non facilita la diffusione capillare di questa eccezionale piattaforma; nell'ambito dello small business la questione costo è particolarmente sentita.

Ad ogni modo la situazione è questa ed insieme alla necessita di allargare il nostro orizzonte verso soluzioni orientate sul web (a costi più ragionevoli rispetto alle soluzioni web di Filemaker®) e soprattutto come ponte tra soluzioni Filemaker® e il web oppure per applicazioni desktop, abbiamo pensato anche ad altre strade.

Sfruttando Filemaker come "web service" è possibile costruire interfaccie per il desktop (windows/mac/linux), App per iPhone® ed iPad® e web.
La possibilità di utilizzare il server di Filemaker come "web service" esiste sia con modalità nativa "Rest" (nella versione 16) sia con una piattaforma denominata "RestFm" che ora è anche Open Source (compatibile con filemaker server 11-16).

Nell'ambito degli ambienti di sviluppo che consentono di realizzare applicazioni multipiattaforma abbiamo scelto Xojo®; ecco le principali caratteristiche:

  1. Multipiattaforma (Windows, MacOs, Linux, iOS, Raspbeby PI e web.
  2. Interfaccia di programmazione veloce con funzioni Drag & Drop.
  3. Framework versatile per ogni uso: grafica, data-base, protocolli internet, ecc.
  4. Tantissima documentazione on-line.
  5. Vastissima comunità.
  6. Costi di licenza ragionevoli.

 

Principali link:

 

A chi fosse interessato alla storia di Xojo (ex REALBasic) : Link.

 

Questa è solo un anticipazione; vi terremo al corrente di tutti gli sviluppi.

Galleria (clicca per slideshow): 
programmazione Xojo sistemiinformatici.eu xsoft.it
Video Youtube: